art46

22-02-13

Home
Come Arrivare
Commenti
Link
Cronistoria
Calà del Sasso
Comune di Asiago
Annunci vendita case
Roberto Sarfatti
Sportivasasso
UROGALLI
METEO VENETO
Webcam Asiago - Il portale webcam meteo dell'Altop
Panorami
Museo Sasso

 



...dal Gazzettino
 
Martedì, 15 Giugno 2004

 
ALTOPIANO. Roana, Conco e Lusiana, stop alle leadership uscenti. Foza, 2 voti per vincere. Gallio e Enego alle donne
Asiago va a Gios con maggioranza schiacciante
 
Asiago

Elezioni amministrative sotto il segno del "ribaltone" sull'Altopiano dei Sette Comuni, dove sono stati stravolti molti pronostici e dove ci sono ben sei facce nuove e la riconferma di due sindaci uscenti, Antonella Stella a Gallio ed Edoardo Sartori a Rotzo. In buona parte dei comuni - è il caso di Asiago e Roana, ma anche di Lusiana, Conco e Foza - la scelta degli elettori ha penalizzato le coalizioni che facevano capo alle maggioranze uscenti.

Tra le curiosità maggiori il fatto che a Foza il sindaco eletto, Giovanni Alessio Oro, si è imposto per due soli voti (268 contro 266), mentre si assottiglia il numero dei sindaci donne, da tre a due, dopo la riconferma della stessa Stella a Gallio e l'elezione di Maria Teresa Goller ad Enego.

AdAsiago netto il successo della civica "Progetto Viva Asiago !" che ha portato all'elezione di Andrea Gios, già a capo del gruppo di minoranza, che ha ottenuto 2794 voti, pari al 64,7\%, mentre la lista che vedeva come candidato Antonio Lobbia, "Per Asiago ", ne ha raccolti 1524, con una percentuale pari al 35,4\%. Un successo mai in discussione e che sorprende soprattutto per la differenza di voti, esattamente 1270, un divario che forse neanche Gios & compagni si attendevano e che ha sorpreso negativamente i componenti dell'ex-maggioranza.La civica vincitrice è risultata superiore in tutti i seggi, anche se il divario più netto si è registrato nella frazione Sasso.

Altrettanto netto il successo aRoana diMario Porto, a capo di "Iniziativa civica Roana" che ha avuto 1657 preferenze (pari al 61,3\%) mentre "Insieme", guidata da Maurizio Frigo, ha ottenuto 906 voti, equivalente al 33,6\%. Deludente invece il risultato per "Stella Alpina", con candidato sindaco Mario Dal Pozzo, che ha avuto appena 137 preferenze (5,1\%) e non ha ottenuto nessun seggio.

Molto equilibrio aGallio dove le tre liste sono comprese in poco più di 150 voti. Alla fine è arrivata la riconferma per la civica "Per Gallio, insieme per continuare" di Antonella Stella che ha ottenuto 651 voti (39,3\%), precedendo la civica "Viviamo Gallio" di Augusto Paccanaro (522 voti, pari al 31,6\%) e "Noi di Gallio" che aveva come candidato sindaco Emanuele Munari (379, pari al 39,3\%).

Risultati a sorpresa aLusiana eConco, dove i candidati delle maggioranze uscenti sono usciti sconfitti. Nel primo dei due paesi a spuntarla è stato Virgilio Boscardin ("Vivere Lusiana 2004") che con 976 voti ha preceduto Franco Gandini ("Insieme per Lusiana") con 739 voti, mentre le 184 preferenze ottenute da Walter Pozza ("Lusiana Democratica") non basteranno per posti in consiglio; nel secondo, dove si spezza l'egemonia femminile, durata un decennio, si è imposto Roberto Trotto ("Patti chiari") con 645 voti, davanti a Graziella Stefani ("Lista civica) con 523 e Gilberto Pilati ("Insieme per lo sviluppo di Conco") con 379.

AdEnego a Maria Teresa Goller ("Civica per Enego") è bastato il 33,1\% (corrispondenti a 454 voti) per diventare sindaco, mentre Ivo Boscardin, "Insieme per Enego", ha chiuso con il 29,8\% (408 preferenze), Igor Rodeghiero, "Nuova Enego", con il 22,5\% (309) e Ilaria Bussolaro, Lega Nord Enego Libera, con il 14,6\% (200).

Vittoria al fotofinish, come si diceva, aFoza dove il neo-sindaco Giovanni Alessio Oro, di "Vivere Foza", ha ottenuto il 50,2\% contro il 49,8\% di Raffaello Lazzari ("Uniti con Foza"): per due soli voti si è sfiorato il pareggio, che avrebbe portato Foza al ballottaggio fra due settimane, come successo nel 1995 a Campolongo sul Brenta.

Infine aRotzo riconferma per Edoardo Sartori, "Bostel Insieme per Rotzo", che ha raccolto 251 voti (pari al 58,1\%) mentre la sua rivale, Maria Loretta Slaviero, della civica "Due Torri", ne ha ricevuti 181 (41,9\%).

Luca Pozza

Home | Come Arrivare | Commenti | Link | Cronistoria | Calà del Sasso | Comune di Asiago | Annunci vendita case | Roberto Sarfatti | Sportivasasso | UROGALLI | METEO VENETO | Webcam Asiago - Il portale webcam meteo dell'Altop | Panorami | Museo Sasso

Ultimo aggiornamento: 20-01-05